Skip to main content

Danza contemporanea e classico per il contemporaneo II corso (9-10 anni)

Danza contemporanea e classico per il contemporaneo II corso bambinǝ 9-10 anni con laboratorio di musica e body-percussion con Irene Ientile (ottobre-dicembre)

laboratorio di acrobatica aerea con Vera Mormino (gennaio-febbraio)

laboratorio di verticalismo con Samuele D’Alcantari (marzo-maggio)

Su proposta delle insegnantǝ e in dialogo con bambinǝ e genitorǝ, anche alcuni bambini di 8 anni che abbiano già frequentato almeno un anno il Primo corso di Danza contemporanea e classico per il contemporaneo di Diaria possono accedere a questa classe.

Questo corso è dedicato a bambini che abbiano frequentato già almeno un anno di danza da Diaria o altrove. Se così non fosse, suggeriamo di frequentare, almeno i primi mesi, anche il corso di danza classica del giovedì, per apprendere alcune basi che consentiranno loro di muoversi più consapevolmente e senzaincorrere in infortuni dovuti all’impreparazione.

Questo corso prevede 3 appuntamenti settimanali ed è finalizzato all’apprendimento delle basi della danza contemporanea con elementi di danza classica.

L’inizio di ogni lezione prevede esercizi di riscaldamento finalizzati a:

  • conoscere profondamente il funzionamento della biomeccanica del proprio corpo
  • ampliare la mobilità articolare
  • potenziare e tonificare la muscolatura superficiale e profonda
  • allungare le catene muscolari.

Nella parte centrale della lezione si svolgono esercizi alla sbarra e nello spazio.

I principali riferimenti per la danza contemporanea sono l’analisi del movimento di Laban, la Release Tecnique, la Contact Improvisation e il Floorwork.

L’ultima parte della lezione è dedicata allo studio di coreografie.

Il terzo giorno del corso (venerdì) si propongono laboratori che puntano ad offrire strumenti complementari alla danza contemporanea, ovvero studio della musica e dei ritmi, studio di principi di verticalismo e acrobatica aerea, per preparare i bambini ad uno studio professionale.

Diaria fonda la sua ricerca artistica sui linguaggi del contemporaneo; gli elementi di danza classica occidentale vengono proposti nella loro essenzialità, spogliati di alcuni aspetti non utili a sostenere il processo creativo di un corpo che ricerca i suoi canali espressivi, quindi:

  • le posizioni del balletto a carico degli arti inferiori che prevedono una deformazione ossea, verranno proposte nel rispetto dell’anatomia dei bambinǝ, senza pericolose forzature finalizzate al raggiungimento di una forma
  • Diaria incentiva uno stile e un’alimentazione sana ispirata al rispetto degli ecosistemi del corpo e dell’ambiente, ma non intende la magrezza come un valore
  • l’abbigliamento richiesto sarà comodo, ordinato e adeguato agli allenamenti, senza orpelli decorativi quali tutù di tulle. Potrebbe prevedere una divisa comune, in accordo con bambinei e genitori.

Tutti i corsi di Diaria offrono un’esperienza pedagogica che contribuisce allo sviluppo della sensibilità artistica, della consapevolezza ecologica, dell’accoglienza e dei valori del dialogo, della democrazia e della giustizia sociale.