Skip to main content

Corsi di Yoga

Lo Yoga è una pratica adatta a tuttei, che permette di esperire l’unità inscindibile di mente e corpo attraverso l’esercizio fisico e l’assunzione e il mantenimento di alcune posizioni (Asana) realizzate con una profonda cura del respiro e della consapevolezza della postura.

È una disciplina che agisce a tutti i livelli della persona: fisico, mentale, emozionale e spirituale e aiuta ad allentare nodi fisici (e col tempo con una pratica costante anche psicologici) accrescendo la vitalità, la forza e l’energia di chi lo pratica. E’ un potente mezzo di ascolto, la cui pratica porta a guardare il corpo fisico ad un livello sempre più organico e sottile.

La radice Yug di Yoga deriva dal sanscrito rilegare, ossia  legare di nuovo tutte le parti che compongono il corpo, inteso come sacro contenitore dello spirito, tempio importantissimo da curare quotidianamente: la sua pratica regolare mantiene il corpo in condizioni fisiche ottimali allenando alla presenza e alla calma, realizzando gradualmente un risveglio e un radicale cambiamento delle persone in termini di armonia e benessere generale.

Lo Yoga rinforza il corpo, lo rende più flessibile, stabile e resistente e, poiché corpo e mente non sono entità separate, armonizza e integra entrambi, educando al rispetto verso se stessi/e e le/gli altri e aiutando a conoscere le immense risorse che albergano in noi.

L’Hatha Yoga (da ham-il sole- e tham-la luna- il maschile ed il femminile, le forze opposte che ci abitano) ha lo scopo di equilibrare i flussi di Prana (energia vitale) presenti nel nostro corpo attraverso la pratica delle Asana e affinando la percezione e la consapevolezza del corpo stesso con una particolare cura dell’allineamento articolare e del respiro, guidando in maniera molto dettagliata ad un risveglio fisico e sensoriale del corpo che possa migliorare giorno dopo giorno con una pratica costante, sensibilità, concentrazione e ascolto, apportando un generale senso di armonia e benessere.

L’allenamento del corpo rappresenta un canale diretto per fare esperienza delle polarità presenti in noi, guardando a queste energie opposte per renderle davvero complementari e alleate, non in lotta tra loro, al fine di raggiungere l’equilibrio della persona. Osservare il respiro e tutte le micro azioni che entrano in gioco durante il mantenimento delle posture porta al raggiungimento di uno stato presente, calmo e consapevole.

Ashtanga Yoga è uno stile tradizionale di Yoga che, attraverso un movimento dinamico ed intenso sempre in profondo ascolto con il respiro apporta una vigorosa consapevolezza al corpo e accresce dunque la vitalità della mente, offrendo un’occasione di allenamento, ascolto e concentrazione. Si parla infatti di “una meditazione in movimento” che, attraverso l’esecuzione di serie di sequenze di Asana/posture dello Yoga, in un continuo di movimenti uniti alla respirazione, mira al raggiungimento di un equilibrio fisico e mentale da portare nella nostra vita quotidiana.

Lo yoga vinyasa è una pratica moderna contraddistinta dalla fluiditá dei movimenti. Il termine Vinyasa Yoga deriva dall’unione dei due termini sanscriti vi, ovvero “in modo speciale” e nyasa “posizionare/fare”. Come altri stili di yoga, si basa sull’utilizzo di esercizi di respirazione e sulle posizioni o asana. A differenza di altri stili piú statici, richiede forza e resistenza muscolare nell’esecuzione delle varie transizioni. Movimento sequenziale che interconnette le posture per formare un flusso continuo. Crea una meditazione di movimento che rivela tutte le forme come impermanenti e per questo motivo non mantenute.