Skip to main content

Tai Chi

Il Tai Chi è una pratica antichissima nata in Cina grazie ai monaci Taoisti che cominciarono a sviluppare un approccio terapeutico che venisse dall’interno dell’essere umano, attraverso la forza vitale che risiede in ciascuno, il Qi e attraverso l’osservazione del movimento degli animali. 

La nascita del Tai Chi vero e proprio non si può collocare in un preciso periodo storico, ma la leggenda vuole che sia stato creato da Zhang San Feng, un monaco taoista che, durante un eremitaggio, rimase rapito da un combattimento tra una Gru ed un Serpente, rimanedo colpito dalla capacità del serpente di vincere il duello grazie alla sua sinuosità, flessibilità, movimenti circolari contro movimenti diretti. Così, studiandone e mimandone le movenze costruì un sistema di combattimento, arrivato sino ai giorni nostri come Tai Chi Chuan, meditazione in movimento.

Le Arti Marziali Cinesi possono essere divise in due ceppi: gli stili esterni e gli stili interni; per stili “esterni” indichiamo pratiche più fisiche e per “interni” si intendono pratiche più insite ad affondare le ricerche nell’accrescimento dell’energia vitale. Il Tai Chi organizza il corpo con tutte le sue componenti, a ricevere, accrescere e ricambiare le energie naturali e quelle personali.

La consapevolezza del corpo è fondamentale per eliminare cattive posture, per rinvigorire la muscolatura, per acquistare elasticità e per accrescere l’equilibrio che non è mai solo fisico ma psicofisico. 

Il Tai Chi disciplina il corpo ed il movimento, tramite l’attenzione attiva del pensiero.  

I movimenti lenti ed il continuo spostamento del peso da un piede all’altro, sviluppano muscoli, equilibrio ed agilità e rendono questa disciplina adatta a tutt3 e capace di combattere l’atrofia che scrivanie, banchi e macchine ci impongono. Lo stretching ed il respiro faranno sì che dolori tensioni ed ansie corrano via 

Se praticato con costanza, il nostro corpo sarà in grado di una concentrazione maggiore, saprà allontanare i pensieri superflui, attivare una forma di meditazione attiva che gioverà al corpo-mente nel suo insieme.