Laboratorio di narrazione con Alberto Nicolino(Ass. fiaba e narrazioni)
Sala: Via Montevergini, 17
Lun e Mer dalle 18:00 alle 21:00




I laboratori proposti da Fiaba e narrazioni sono sul racconto orale e sulla scrittura.

Il mondo incantato è il laboratorio sulla narrazione orale di fiabe rivolto agli adulti. Il lavoro ruota attorno al rapporto col tempo, con se stessi e con l’esterno. Un’ occasione per scoprire storie straordinarie che ci interrogano sui grandi temi: la crescita, la paura, maschile e femminile, la giustizia, il mutamento. Si lavora sulla scelta della storia, la presa di contatto con essa e l’apprendimento del proprio modo di raccontare.

Il mondo inventato è il laboratorio sulla narrazione orale di storie originali o d’autore, che riguardano il mondo che ci circonda, le esperienze, i desideri, le memorie. Non viene mai proposto un modo di raccontare. Più interessante è mettere ognuno nelle condizioni di scoprire il proprio. Le storie nascono da sole è il workshop di composizione e scrittura. Si parte dall’osservazione di un ritratto fotografico o dello spazio urbano. I dettagli sono gli indizi che ci conducono alla (ri)costruzione di una storia “credibile”. Un percorso attorno alla scrittura letteraria dallo stile concreto e materico, ma anche attorno ad una scrittura drammaturgica.
I singoli workshop, della durata variabile dai tre agli otto incontri, vengono proposti periodicamente e sono aperti ad un massimo di dieci persone. La partecipazione può essere ripetuta, attraversando esperienze di livello diverso. informazioni e iscrizioni: 349 6124608 - www.fiabaenarrazioni.net

Laboratorio di narrazione

Giorni, orari e costi verranno comunicati qualche settimana prima dell'inizio dei laboratori