Skip to main content
Axis Syllabus Palermo, nella persona di Alessandra Marzo, propone a Diaria una collaborazione per portare a Palermo, per la prima volta, la ricerca sul movimento Axis Syllabus.
Abbiamo proposto finora tre laboratori con tre dei promotori di questa ricerca: Francesca Pedullà (giugno 2021), Frey Faust (novembre 2021) e Baris Mihci (novembre 2022).
L’ AXIS SYLLABUS© è un lessico del movimento umano che confronta informazioni provenienti dall’anatomia, dalla bio-meccanica e dalla fisica fino ai principi universali del movimento. Originariamente consolidato da Frey Faust, l’AS è divenuto una piattaforma di ricerca e di movimento per l’ASIRM (Axis Syllabus International Research Meshwork). Provenendo da diverse aree di competenza, i membri dell’ASIRM esplorano il potenziale cinetico del corpo umano e sviluppano strutture funzionali di movimento al di là di qualsiasi criterio estetico. Applicare fisicamente, indagare e incrociare i dati raccolti all’interno dell’Axis Syllabus©, e introdurre nuovi dati empirici /scientifici al gruppo, fa sì che l’AS evolva continuamente.
Durante le classi di AS gli insegnanti certificati incoraggiano situazioni di apprendimento collaborative ed esplorative e propongono modelli per un modo gioioso di muoversi in accordo con la struttura del nostro corpo e il suo contesto fisico concreto. Come punto di riferimento per la locomozione, l’Axis Syllabus© riflette su come potremmo muoverci e danzare in maniera salutare, sostenibile e rispettoso nel tempo – verso noi stessi e verso gli altri con cui condividiamo il movimento, il tempo e lo spazio.

Per saperne di più:

https://www.axissyllabusforum.org/
https://www.facebook.com/groups/827126210652709/